La tutela dei volontari passa necessariamente per la corretta tenuta del registro. Questo è l’eBook che raccoglie i dubbi più frequenti degli Enti sui recenti obblighi introdotti dalla Riforma del Terzo Settore e ne dà risposta. A partire dall’inserimento dei volontari nel registro fino alla loro tutela e alla stipula delle polizze assicurative con puntuali riferimenti alla normativa e specifiche casistiche di applicazione.


Cosa trovi nell'eBook?


Le risposte alle oltre 100 domande più frequenti sulla gestione dei volontari, sulla loro tutela e assicurazione, sulla corretta tenuta del registro.

Per ogni capitolo, un generale inquadramento sugli argomenti al centro delle tue incertezze: volontario abituale o occasionale? quale polizza assicurativa? come compilare il registro? Registro digitale o cartaceo?

Riferimenti puntuali rispetto alla normativa specifica che regola la materia per consentirti di scoprire tutto quello che c’è da sapere sui nuovi vincoli normativi.

Risorse utili a supporto del tuo ente, suddivise in diverse categorie: dalla Riforma del Terzo Settore, al registro dei volontari.

A chi si rivolge?

Ai responsabili della gestione dei volontari,

Ai componenti degli organi direttivi (consiglieri, Presidenti e Vice Presidenti),

Ai responsabili della raccolta fondi,

Ai consulenti,

Agli amministrativi e ai dirigenti,

A tutti gli ETS che si avvalgono di volontari, alle ODV e alle APS.

Le 100+ risposte che stavate aspettando sul registro e l'assicurazione dei volontari: dalla differenza tra volontario abituale e occasionale, passando per la polizza numerica e quella nominativa, fino alla corretta tenuta del Registro, cartaceo o digitale?