Obblighi di registrazione, assicurativi, economici: tutelare i tuoi volontari è sempre più importante, ed è fondamentale farlo in linea con le novità della Riforma del Terzo Settore.
Questo è l'eBook indispensabile per capire cosa fare per essere in regola con la normativa e come attivare le migliori pratiche di tutela dei volontari. Con tanti esempi pratici e risposte immediate ai tuoi dubbi.

Cosa trovi nell’eBook?

Tutto quello che il tuo ETS deve sapere sulla gestione dei volontari in fatto di tutela, assicurazione e Registro, rimborsi e responsabilità dell'ente.

La norma spiegata e arricchita da esempi pratici in cui riconoscere il tuo ente, consigli e segnalazioni dei punti critici a cui prestare attenzione per essere in regola.

Le risposte alle 60 domande più frequenti sulla gestione dei volontari, assicurazione e Registro, e su casi particolari per le diverse tipologie di organizzazione.

Risorse a supporto (fac-simili del Registro dei volontari e di delibere del consiglio direttivo, il glossario dell'assicurazione, riferimenti normativi e altre risorse utili)

Sei un componente degli organi direttivi, un dirigente, un responsabile dei volontari o un direttore della raccolta fondi?

Un consulente che lavora con il Terzo Settore o nel personale amministrativo?



Allora questo eBook è per te...

Fatti trovare preparatə



Con il contributo di:

Mara Moioli

Co-founder e COO di Italia non profit, la più grande community del Terzo settore, da sempre in prima linea sui temi della Riforma del Terzo Settore.


Carlo Mazzini

Esperto di legislazione e fiscalità degli enti non profit. È consulente di enti non profit e relatore in eventi formativi dedicati al RUNTS e alla legislazione generale del Terzo settore.


E la collaborazione di Claudia Ladu e Marta Silvestre di Italia non profit.

L'editoriale è a cura di:


Alessandro Lombardi

Direttore Generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

F.A.Q.


  • Posso ordinare più di un eBook?

Certamente, è possibile ordinare più di una copia di “La tutela dei volontari dalla A alla Z”. Ti chiediamo di privilegiare questa strada se vuoi condividere la pubblicazione con più persone, c'è dietro tanto lavoro e cura!


  • Non ho la carta di credito, come posso fare?

Scrivici senza esitazione ad [email protected], ti daremo il supporto necessario e le istruzioni per effettuare un pagamento con bonifico bancario.